Come scegliere una stazione meteo: guida alla scelta definitiva

come scegliere una stazione meteoSono tanti i modelli di stazioni meteo presenti in commercio. Sappiamo benissimo come la scelta non è affatto facile, soprattutto quando si stanno “muovendo i primi passi” in questo settore. A tal proposito però non devi più preoccuparti, perché in questo articolo parleremo di come scegliere una stazione meteo.

Stazione meteo: quale scegliere?

Come faremo ad aiutarti nella scelta della stazione meteo ideale per te?
Con uno dei metodi più semplici in assoluto. In basso abbiamo scritto delle semplici domande. Subito dopo abbiamo scritto le relative risposte. Da questo “botta e risposta” sarà facile capire qual è il modello che più fa al caso tuo.

Cerchi una stazione meteo che consenta un’immediata e facile visualizzazione dei dati?

In questo caso devi optare per l’acquisto delle stazioni meteo digitali. Sono modelli che grazie allo schermo lcd consentono una facile visualizzazione di tutti i dati meteorologici principali. In alcuni casi è possibile pure visionare la data e l’ora.
Grazie allo schermo retroilluminato garantiscono sempre la massima visibilità.
Se vuoi scoprire le migliori offerte, clicca qui.

Previsioni meteo e condizioni ambientali esterne ed interne a portata di mano?

In questo caso la scelta non può che basarsi sulle stazioni meteo in grado di collegarsi al proprio smartphone. Così facendo potrai consultare le varie informazioni senza doverle visionare sul display dell’unità base.
Tra i migliori modelli consigliamo assolutamente la stazione meteo Netatmo, che è in grado di rilevare anche la qualità dell’aria presente nel tuo ambiente domestico (questo ti permette quindi di ridurre l’inquinamento presente in casa).

Sei un professionista?

Bando alle ciance, qui c‘è bisogno di un modello che offra tutto ciò che serve ad un professionista. E a tal proposito noi non possiamo che indirizzarti verso la recensione (da noi scritta) sulla stazione meteo professionale tra le più apprezzate in commercio, ovvero Davis Vantage Vue. Ha tutto ciò di cui ha bisogno un professionista, compresa una portata davvero ottima di ben 300 metri (a campo aperto). E rispetto ai tanti modelli che sanno solo promettere, quest 300 metri sono più che veritieri. In un ambiente più chiuso riesce a raggiungere anche i 100 metri.

Vuoi analizzare nel tempo i dati rilevati dalla tua stazione meteorologica?

Allora in questo caso hai bisogno che la tua stazione meteo sia in grado di memorizzare i dati e anche i relativi valori minimi e massimi. Deve essere pure in grado di rappresentarli graficamente, però, tutto questo deve essere unito anche alla possibilità di poter scaricare i vari dati direttamente sul pc. In modo che tu possa memorizzarli sul tuo personal computer per poi magari un giorno confrontare i vari valori e scoprire che l’estate più calda è stata quella di cinque anni fa e l’inverno più freddo quello di due anni fa. Tutte queste caratteristiche sono presenti nel modello Pce Fws 20.

Sei un amante del vintage?

In questo caso il nostro consiglio è quello di optare per le stazioni meteo analogiche. Presentano un aspetto retrò che di certo saprà soddisfarti. Consentono di misurare la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica, ma quello che più ovviamente affascina è il design. Il più delle volte presenta ben tre quadranti su una base rettangolare. Oppure potrebbe presentarsi nella forma tipica di un orologio con tutti i dati visualizzati all’interno.
Per scoprire le migliori offerte che siamo riusciti a scovare, clicca qui.

Come scegliere la stazione meteo: il rapporto qualità prezzo

Uno dei parametri più importanti nella scelta di un qualsiasi prodotto commerciale è il rapporto qualità prezzo. Tutti ci teniamo a fare una scelta che sia perfetta non solo dal punto di vista qualitativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico. Vogliamo acquistare un prodotto che valga tanto quanto lo stiamo pagando (e non certo di meno).

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te le migliori 3 stazioni meteo. Scopri se le offerte sono ancora attive.
 
Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 6:20